Firriato Hospitality

Wine Experience

La tenuta di Calamoni di Firriato apre le sue porte a una wine experience che i nostri ospiti non dimenticheranno.

Nella nostra wine experience Favignana sembra aprire le sue ali di farfalla, portando nei vostri calici i suoi elementi caratteristici: il mare, la brezza leggera ma soprattutto i 5 ettari di vigneto a conduzione biologica che proprio dal mare prendono i benefici che lo rendono unico.

Abbiamo pensato per voi un vero viaggio emozionale nell’unico vigneto delle Isole Egadi, un’occasione riservata a chi desidera conoscere un terroir dalle caratteristiche peculiari.

Camminando tra i filari del vigneto sentirete la presenza della posidonia e, con un po’ di attenzione, ritroverete fossili marini tra i solchi della terra. Basterebbero questi elementi per definire emozionante la wine experience di Favignana ma per i veri appassionati l’emozione potrà continuare in compagnia degli agronomi aziendali che racconteranno i segreti di questo vigneto interamente vocato alla valorizzazione dei vitigni autoctoni. Ed è infatti tra i filari di Perricone e Nero d’Avola o ancora tra quelli di Zibibbo e Grillo che si potrà scoprire l’evoluzione di queste preziose viti in un territorio che non aveva più memoria della viticoltura. Da oltre un secolo, infatti, la vite era scomparsa dalle Isole Egadi e soltanto con il reimpianto della tenuta Calamoni è ritornato sull’isola questo bene prezioso.

Nel corso della wine experience Favignana riempirà il vostro bicchiere con i vini della linea Favinia: dal Favinia La Muciara, blend di Grillo, Catarratto e Zibibbo al Favinia Le Sciabiche, blend di Perricone e Nero d’Avola per approdare al Favinia Passulé, vino passito dai sentori straordinari dello Zibibbo coltivato in riva al mare.