Firriato Hospitality

Le vigne

La Tenuta di Calamoni di Firriato è sul versante centro-sud dell’isola di Favignana, a pochi metri dal mar Mediterraneo.

In questo luogo che da anni ci vede lavorare alla produzione di alcuni dei nostri vini più pregiati, gli ospiti potranno svegliarsi al mattino con il canto dei gabbiani e addormentarsi la sera cullati dal suono delle onde e dal profumo del mare. Affacciandosi dalle finestre degli appartamenti,  lo sguardo sarà rapito dalla bellezza dei vigneti rigogliosi che circondano la tenuta.

Lungo i 5 ettari dei nostri vigneti, Favignana si esprime, florida e autentica, tra il passato dei tradizionali muretti a secco che delimitano la terra e il presente di una struttura ricettiva pensata nel segno del benessere.

Soggiornare a Calamoni significa vivere un’esperienza originale, a stretto contatto con gli uomini di Firriato che si prendono cura del terreno. Un terreno che scoprirete peculiare, marino, costituito da terre emerse e fossili e reso salino dalla posidonia. Nel corso delle passeggiate, non vi sfuggiranno le conchiglie fossilizzate che abitano le nostre vigne.

Il mare: questo è l’elemento determinante per le scelte colturali e agronomiche di gestione del vigneto e ciò che distingue la tenuta di Calamoni dalle altre. Qui, Favignana riesce a essere la vera anima dei vigneti, a cominciare dal microclima che caratterizza l’isola e che influisce significativamente sul ciclo produttivo del vigneto.

L’isola dà la sua impronta al nostro vigneto: la composizione dei suoli, la presenza di acqua salata appena sotto due metri la superficie, il gioco dei venti e l’escursione termica tra il giorno e la notte rendono questo contesto produttivo un perfetto esempio di viticoltura eroica. Lo stesso contesto che ci rende orgogliosi delle nostre scelte e del nostro lavoro e che ogni anno, nel periodo della vendemmia, raccoglie folle di curiosi che assistono al rituale della raccolta e del trasporto dei grappoli in cantina.