Firriato Hospitality

Storia e tradizione

L’isola di Favignana non è soltanto la più estesa delle Isole Egadi è anche custode di un patrimonio storico e culturale inestimabile e una meta imperdibile per i viaggiatori che si recano nella Sicilia occidentale.

Dell’isola colpiscono il mare cristallino, le calette mozzafiato e le antiche costruzioni che richiamano un glorioso passato legato alla pesca e alle attività di lavorazione e conservazione del tonno.

In questo gioiello di Sicilia, a pochi metri dalla scogliera di Calamoni di Favignana, sorgono gli appartamenti dedicati all’ospitalità di Firriato.

Soggiornare negli appartamenti di Calamoni significa entrare a diretto contatto con Favignana e il suo incanto: un luogo di assoluto relax tra il mare e l’unico vigneto presente nelle Egadi. Si tratta di costruzioni di foggia mediterranea che si inseriscono armoniosamente nel paesaggio, senza alterare la bellezza autentica dell’isola.

Il modo migliore per scoprire Favignana è girarla in bici, partendo proprio dagli appartamenti di Calamoni.

E poi c’è la vendemmia che, con i suoi rituali, attrae la curiosità degli abitanti e dei tanti turisti presenti sull’isola. Alle prime luci dell’alba di settembre, tutti gli anni gli uomini di Firriato raccolgono manualmente le uve della tenuta e le dispongono con cura in cassette di legno naturale per essere caricate nelle piccole imbarcazioni. Dalla scogliera di Calamoni, potrete vederli partire verso la cantina di Trapani e, prenotando, potrete partecipare al nostro vendemmia tour della tenuta.

Soggiornando negli appartamenti di Calamoni di Favignana potrete far parte di questi rituali e della vitalità dell’isola.